Grazie a degli stimoli, la mente si rilassa completamente: ecco cos’è l’ASMR e perché sta conquistando il web!
Da alcuni viene definito addirittura come “orgasmo mentale“, l’ASMR è un fenomeno che sta conquistando il web ed è sempre più in crescita. Dei video in grado di trasmettere relax e piacere, tanto da percepire un leggero formicolio lungo la schiena e, addirittura, sul cuoio capelluto. Una pratica che su Youtube sta conquistando migliaia e migliaia di visualizzazioni non solo all’estero, ma anche in Italia. E alle persone sembra piacere davvero tanto. Ma in cosa consiste precisamente questo video ASMR? Scopriamolo subito!
Rilassare la mente con i video ASMR
ASMR è l’acroimo di “Autonomus sensory meridian response” che tradotto in italiano sta per “Risposta autonoma del meridiano sensoriale”. I video che stanno conquistando il web sono girati dalla persona creatrice del suo canale che ha il compito di trasmettere tranquillità a chi la sta ascoltando tramite degli stimoli diversi. Questi stimoli che siano visivi, uditivi o di altro tipo, sono stati nominati dagli inventori dell’ASMR, “trigger”.
I trigger, quindi, possono essere di varia natura: possono rappresentare persone che bisbigliano e parlano a voce bassa in modo dolce e delicato, possono essere canzoncine da brivido, il rumore delle dita che “tamburellano” su una superficie, il fruscio di un pennello... insomma, sono davvero tanto i trigger che possono donare all’organismo puro relax e intenso piacere.
ASMR, funziona?
Ad oggi non ci sono ricerche scientifiche che possano confermare l’utilità dell’ASMR. Dai vari commenti sotto i numerosi video di Youtube, però, possiamo notare quante persone ritengano importanti questi “trigger” per combattere l’ansia o diminuire lo stress. Ad esempio, c’è chi preferisce ascoltare la musica per combattere lo stress e c’è chi, addirittura, riesce a dormire meglio dopo aver ascoltato un video ASMR. Infatti, a chi vuole seguire questa pratica, viene consigliato di ascoltare i video solo e unicamente con delle cuffiette.
Nonostante ci sia il termine “orgasmo”, però, bisogna chiarire che il piacere arriva solo al cervello e di conseguenza non rappresenta niente di erotico, anzi. Lo scopo è di far rilassare appieno il proprio corpo e scaricare la tensione dalla propria mente!